Elementor è il plugin perfetto per la costruzione di siti web in tecnologia WordPress. Facilmente installabile ed estremamente snello da utilizzare grazie al suo editor Drag & Drop integrato. In qualche articolo precedente abbiamo mostrato come utilizzare Elementor per Creare Siti Web. In questa breve ed efficace guida andiamo a vedere come effettuare l’Elementor PRO download, così da iniziare ad utilizzare subito tutte le funzionalità di Elementor.
Sei pronto?! Andiamo!
Acquisto e Elementor PRO Download
Il primo step da fare è iniziare ad utilizzare Elementor. Elementor infatti si presenta anche con una versione FREE del plugin, già abbastanza ricca di funzionalità interessanti per realizzare siti web.
Accedi alla dashboard del tuo sito WordPress: Dashboard > Plugin > Aggiungi nuovo plugin > Elementor > Install and Activate.
Installato Elementor giunge il momento di passare ad Elementor PRO. Già all’interno della dashboard di WordPress puoi trovare dei link utili da seguire, che ti invitano a passare alla versione PRO del Plugin. Segui questi link e potrai procedere con l’acquisto della modalità di Elementor PRO che desideri.
L’altra strada che puoi seguire è quella di acquistare Elementor PRO direttamente dal sito web del fornitore (Go to Elementor website).
Nella sezione del sito web relativo al Page Builder Plugin, scegli il piano che ritieni più adatto e procedi con l’acquisto. Ti basterà soltanto utilizzare un metodo di pagamento online.
Dopodiché atterrerai nella tua area riservata di Elementor, dove poter procedere ad effettuare l’Elementor PRO download, ed iniziare ad utilizzarlo.
Per farlo, in alto a destra clicca sull’icona rappresentativa del download, seleziona il tuo pacchetto, e cliccaci sopra.
Inizierà così il tuo Elementor PRO download e sul pc avrai il file zip da caricare nella tua installazione WordPress.
Install & Activate plugin
Per installare ed attivare Elementor PRO gli step da compiere sono semplici, e assolutamente identici a quelli che potresti aver già compiuto per installare un plugin che hai sul pc.
Dalla Dashboard di WordPress Dashboard > Plugin > Aggiungi nuovo plugin > Carica plugin.
A questo punto carica il file zip che hai precedente scaricato sul pc effettuando l’Elementor PRO download. Una volta completato il caricamento clicca su Activate and Install, segui il tutorial guidato che appare, e da questo momento in poi sarai libero di utilizzare Elementor in tutta la sua potenza.
E per chi utilizza il Composer?
I programmatori più esperti, magari che ti stanno aiutando in questa fase iniziale di setup, prima di iniziare a costruire il tuo sito web in autonomia, potrebbero parlarti di Composer.
Il Composer è uno degli altri metodi che puoi utilizzare per caricare il tuo Elementor PRO. Ma essendo leggermente complesso e lungo da spiegare, ti rimando direttamente alla guida di Elementor, per approfondire la questione: Installa Elementor tramite Composer.
Conclusione
Come abbiamo visto, effettuare l’Elementor PRO download, installarlo e attivarlo è un gioco da ragazzi. Pertanto scegli il piano di Elementor che preferisci, anche in base a quanti siti vuoi o vorrai realizzare con Elementor. Segui i nostri passaggi ed inizia a dare vita al tuo sito web.
Se hai problemi, o qualche ostacolo che ti ferma un pò, ricorda che puoi sempre affidarti a noi di Spritzy per ogni necessità, attraverso il nostro servizio di Assistenza Elementor.
Domande frequenti
Qual’è la migliore licenza di Elementor da acquistare?
Come molti brand che fanno dei prodotti digitali il proprio core business, Elementor nel tempo tende a cambiare le proprie proposte, così da favorire l’acquisto agli utenti. Attualmente, in data 07 Marzo 2024, Elementor propone 4 piani. Puoi tranquillamente guardare prezzi e specifiche sulla repository ufficiale di Elementor.
Il consiglio però che possiamo lasciarti è questo. Il Piano Essential è utile fino ad un certo punto. Come noterai dalle caratteristiche tecniche ci sono delle funzionalità di Elementor che non potrai utilizzare se scegli quel piano. E queste funzionalità almeno una volta ti serviranno. Pertanto, se sei all’inizio acquista il piano Advanced. Così facendo otterrai tutte le funzionalità di Elementor PRO, e potrai installarlo addirittura su tre siti web.
Su quanti siti web posso installare il mio Elementor?
Ogni piano offre possibilità diverse. Se acquisti una licenza Essential potrai installare Elementor PRO solamente su un sito. Se acquisti quella Advanced lo potrai utilizzare su fino ad un massimo di 3 siti. Con il piano Expert hai fino a 25 possibilità di utilizzo contemporaneo. Utilizzi che diventano 1000 con l’acquisto del piano Agency.
Che faccio se l’installazione o il caricamento di Elementor PRO non va a buon fine?
Il file zip relativo alla versione PRO del plugin Elementor, non è un file leggero. A volte, a seconda dell’hosting del tuo sito, potresti non essere in grado di caricare un file così pesante sul tuo WordPress. Niente paura, è solo un’impostazione che potrai abilitare chiedendo supporto al fornitore di hosting. Una volta abilitato il caricamento di file più grandi, potrai in un istante iniziare ad utilizzare Elementor PRO.